NATUROPAZIA - NATUROPATA - LOGO

Naturopazia

Studio di naturopatia

distanziatore

Ricarica le tue energie

Mi chiamo Rossella Roca e studio il fisiologico divenire delle energie legate al corpo, alla mente e allo Spirito: ti fornisco gli strumenti necessari a lavorare su te stesso, ritrovando il tuo equilibrio.

Consulenza

Naturopazia: il mio progetto

distanziatore

Naturopazia celebra Ipazia e tenta di riscattare la storia di questa fervente studiosa.

Rievocare quello che è un perfetto esempio di attuazione della missione che si è scelti di vivere.

Chi è Ipazia? non ci sono molte documentazioni che raccontano della sua storia; mi piace immaginarla come una donna appassionata e travolgente, accorta al fatto politico ma libera di esprimersi, coerente rispetto i suoi saperi e tanto saggia da ascoltare e osservare l’ignoto.


Una donna che vivendo con naturalezza la sua vita è riuscita a cogliere a pieno la sua missione.

Devota alla ricerca e alla condivisione, ha trovato il suo posto nella società, amata dal popolo e ammirata dai capi.


Naturopazia, rifacendosi alla figura di Ipazia, si impegna ogni giorno per stimolare chiunque abbia interesse, a lavorare su di sé, a riappropriarsi della propria vita, a trovare il proprio posto in questa società, a vivere armoniosamente le proprie emozioni ed il proprio corpo, a poter decidere consapevolmente della propria missione di vita.

  • ipazia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Rossella Roca: il mio percorso

distanziatore

Sono Irpina e sono cresciuta in questo fantastico paesaggio dipinto di verde a contatto con la terra. Questo legame non è mai svanito ed ha contribuito alla passione che ho per la natura e i suoi processi.


Il primo contatto che ho avuto con i naturali processi legati al corpo è passato attraverso lo sport. Nel mondo del tennis ho potuto toccare con mano i benefici del massaggio, prima legato solo al corpo fisico e successivamente anche a quello emotivo. Lo studio delle Scienze motorie e della Massoterapia ha fatto da varco a quello che si sarebbe rivelato un mondo molto più ampio.


La Naturopatia non sempre è approvata dal mondo scientifico, ma caratterizzata da un'attenta pratica di osservazione e una forte disciplina, che ho potuto facilmente riconoscere in me.


Il mio approccio a questa professione ha avuto inizio con la formazione in tecniche olistiche, queste hanno messo in dubbio tutto quello che credevo di sapere e mi hanno portato a domande più profonde.

Da qui in poi è iniziato il mio lavoro introspettivo, strumento indispensabile per conoscere il mondo, i suoi tanti abitanti, ma soprattutto me stessa. 


Ho appreso la fitoterapia, la terapia del suono con le campane tibetane e diapason, le medicine vibrazionali con la floriterapia e l'omeopatia, l'arte della medicina tradizionale cinese con i punti dei meridiani, l'utilizzo del anmo tuina, shiatsu, moxibustione, coppettazione ed il reiki; tutto mi ha portato a vedere l'elemento principale di cui si compone la realtà: Energia.


È stato sorprendente ed al tempo stesso familiare vedere come l'Energia si differenzia nelle sue mille sfaccettature, oscillando da uno stato di perfetta condensazione ad uno di totale dinamizzazione.


Questa è la mia Missione, è la mia vita, è un costante lavoro di ricerca e di risveglio, volto alla consapevolezza di se stessi.

Questa è la mia Missione, è la mia vita

distanziatore

La naturopatia 

distanziatore

L’OMS (Organizzazione Mondiale della sanità) riassume così la professione della naturopatia:


“La Naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che aiutino il processo di autoguarigione, la vis medicatrix naturae.


L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, la stimolazione dell’intrinseca capacità di ristabilire la salute del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la responsabilità personale della propria salute e l’educazione dei pazienti a stili di vita salutari. 


La naturopatia miscela la secolare conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. La Naturopatia quindi può essere descritta come la generale pratica delle terapie naturali della salute.”


E ancora nel Piano Strategico Decennale sulla Medicina Tradizionale, pubblicato a Dicembre del 2013, l’OMS sostiene che:


“La Naturopatia è una parte importante e spesso sottovalutata delle cure per la salute”.


Il Naturopata ha il compito di valutare, lo stato psico-fisico delle persone, gli squilibri fisiologici e le cause che li hanno determinati, ed intervenire con gli strumenti naturali che possiede in totale sintonia con il suo assistito, affinché si ripristini l’equilibrio in termini di prevenzione.

  • Seduta di naturopatia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Il naturopata

distanziatore

In Italia la professione del Naturopata è regolamentata dalla legge 4/2013, in riferimento alle professioni non organizzate. La legge definisce la libertà di esercizio della professione, chiarendo che il professionista deve possedere delle conoscenze, abilità e competenze adeguate alla professione che svolge. Essere Naturopata Certificato significa avere avuto una formazione in linea con le direttive della norma UNI11491.


L’associazione di categoria dei Naturopati Professionisti, Naturaliter, si è fatta promotrice della richiesta ad UNI di formulare una Norma tecnica che ne definisca i requisiti relativi alla formazione e all’attività professionale del Naturopata. 


La formazione che ho affrontato è in linea con le norme tecniche UNI. Grazie agli strumenti che ho acquisito alla IESO Academy® e al supporto dell’associazione di categoria Naturaliter posso definirmi professionista del settore.


É fondamentale, nella scelta del proprio Naturopata, considerare la certificazione delle competenze del professionista a cui ci si rivolge, strumento primario per garantirsi un intervento di qualità. 

Scrivimi su Whatsapp per prenotare uno dei miei servizi

Share by: